Consiglio dell’Oratorio del 18 ottobre

Ordine del giorno:

  1. Verifica feste degli oratori a Passirana (fine maggio) e a Terrazzano (settembre)
  2. Iniziative e idee per i sabati e domeniche invernali

3.”Gratuità perseverante”:  così ci siamo detti nel nostro incontro del 5 febbraio (nella riflessione in vista dell’Assemblea degli oratori). Come ripartire su questo punto?

  1. Varie ed eventuali

 

A partire dalla proposta diocesana Oratorio 2020, don Diego introduce la serata con alcuni spunti di riflessione sulla bellezza di riconoscersi parte di una Chiesa in cammino nel nostro tempo: senza lasciarci prendere dalla nostalgia di tempi ormai trascorsi, siamo chiamati a ringraziare per le esperienze passate e ad essere attenti  nel servizio per il presente e il futuro, con cuore libero e contento!

  1. Dalla verifica dei due momenti di festa dell’Oratorio sono emerse le seguenti riflessioni per migliorare le proposte dell’anno prossimo:

Avere un’attenzione maggiore alle comunicazioni con il comitato-genitori della scuola per evitare sovrapposizioni di giornate comunitarie (come è successo nel maggio scorso)

Pubblicizzare con maggiore anticipo il programma

Per la sera: festa a tema per i bambini e non solo ( stile festa di carnevale)

Per una migliore organizzazione dei vari intrattenimenti e per una maggiore corresponsabilità si propone la suddivisioni in gruppi/ commissioni di lavoro.

Viene fissata la prossima festa degli oratori a Passirana in data 6-7 giugno 2020; rimane ancora da decidere la data della festa a Terrazzano.

  1. Proponiamo anche per quest’anno:

– giochi e laboratori per alcuni pomeriggi del sabato e della domenica invernali, dedicati ai bambini, ragazzi delle medie e famiglie, in alternanza tra i due oratori, coinvolgendo nell’organizzazione gli animatori in turnazione tra loro;

– la preparazione di uno spettacolo natalizio a cura dei ragazzi delle elementari e medie;

– il gruppo pink girls per le ragazze delle medie e il gruppo per i ragazzi con iniziative ad hoc

  1. Si condivide la bellezza e la fatica della gratuità perseverante: tutti siamo pronti ad impegnarci a spot e tutti siamo timorosi nel prendere un impegno che chiede continuità e costanza, tuttavia non possiamo sottrarci al compito di educarci ed educare adolescenti e giovani alla responsabilità nel servizio!
  2. Varie ed eventuali

– Per coinvolgere nuovi volontari per il bar e il gruppo-lavoro di entrambi gli oratori, si pensa di fare la proposta ai genitori, durante le domeniche insieme dell’iniziazione cristiana.

Si pensa anche di organizzare una cena  per ringraziare tutti coloro che hanno donato un po’ del loro tempo per le diverse proposte e attività di quest’anno ( periodo ipotetico primi di gennaio 2020).

– Proposte di iniziative serali: Visto il successo riscosso negli anni per diverse iniziative realizzate con un  scopo ( serate pro GMG, pellegrinaggio giovani in Terra Santa) si propone di non abbandonare l’idea, anche senza l’obiettivo di raccolta-fondi per iniziative specifiche, ma anche solo per passare del tempo insieme.

(es. una serata al mese come cena a tema, cena con delitto, giro pizza; preparazione e vendita delle chiacchiere nel periodo di Carnevale…)

– CASTAGNATA –> Quest’anno la castagnata sarà domenica 10 novembre a Passirana mentre a Terrazzano domenica 17 novembre.

  • FALÒ DI SANT’ ANTONIO –>Il Falò di Sant’ Antonio sarà venerdì 17  gennaio 2020 a Passirana con benedizione degli animali  e…salamelle!!!

 

Prossimo C.D.O  mercoledì 27 novembre a Passirana